Home  
Lun, 25/09/2017 - 23:51
 

Storia

Quando ho deciso che era giunto il momento di far conoscere la “Fulgor” – così è semplicemente chiamata da noi l’associazione – attraverso un sito web tutto suo, mi sono subito posto una domanda: dedicare o no uno spazio alla storia della società? In fin dei conti non siamo un’associazione “blasonata”, non abbiamo chissà quali “palmares” da sbandierare, anche se le nostre soddisfazioni spesso le abbiamo avute e le diverse coppe e trofei in bacheca lo stanno a testimoniare. La successiva domanda è stata: sarò in grado di ricostruire i suoi 41 anni di vita? Nata infatti il 15/4/1966 come polisportiva, con il nome di “Unione Sportiva Fulgor”, ne hanno fatto parte ed hanno svolto con passione ed impegno i loro compiti diversi giocatori, allenatori, dirigenti e presidenti, alcuni dei quali purtroppo non ci sono più ed altri si sono trasferiti in altre città. Ebbene, mi sono risposto che certamente valeva la pena di ricostruire la storia della società perché, quando si lavora con entusiasmo nell’ambito del volontariato, per essere d’esempio a chi verrà dopo di te è giusto ricordare e testimoniare i momenti belli ma anche i momenti di crisi, in cui la situazione è tale che ti viene voglia di abbandonare tutto, ma stringi i denti e con tenacia e pazienza superi tutte le difficoltà.
Completare questo spazio non sarà però un compito facile, sia perché io faccio parte dell’associazione da “soli” 18 anni – di cui quasi 10 come presidente -, sia perché nessun altro socio attuale ha maggiore “anzianità” della mia, tale da potermi raccontare qualcosa degli anni ’60, ’70 ed ‘80, sia perchè la sede legale spesso coincide con l’indirizzo del presidente pro tempore, e quindi diventa veramente difficile recuperare tutta la varia documentazione che permetta di ricostruire i molti anni d’attività. Ho peraltro già potuto recuperare foto e documenti che testimoniano le prime attività calcistiche maschili e la pallavolo femminile e sono sicuro di poter reperire un po’ alla volta anche altre notizie ed altre foto che permetteranno di meglio ricostruire tutta la “storia” della società. Spero inoltre che a tutti faccia piacere riconoscere se stessi od i loro figli nelle foto recenti e meno recenti qui riprodotte, molte delle quali essendo piuttosto vecchie risultano sbiadite o rovinate da tempo; in caso contrario, fatemelo sapere e le foto che ci indicherete saranno tolte dal sito.
Con queste premesse, coloro che leggeranno più avanti mi scuseranno se per il momento dedico solo poche righe alle attività ante 1990, ma spero presto di rimediare.
Ringrazio fin d’ora quanti vorranno collaborare e desidereranno contattarci per ricostruire in maniera migliore il “loro” pezzo di storia, a partire dal 1966.

Padova, 26 settembre 2007
Sandro Lambini

 
 
Tutto il materiale è coperto da copyright: A.S.D. Fulgor San Bellino, v. Jacopo della Quercia, 24/c, Padova. Codice Fiscale 92023510289; P.IVA 04149040281