Home  
Mar, 23/10/2018 - 11:50
 

Il punto sugli Aquilotti

Ho preso la guida della squadra aquilotti a inizio settembre, partendo dall’ottimo lavoro svolto negli anni precedenti dal mio collega Antonio. All’inizio si è prsentato il problema dei numeri, essendo la squadra formata da solo 9 atleti, scesi quasi subito a 7 a seguito dei primi abbandoni.
Troppo pochi per qualsiasi tipo di campionato. Tuttavia, il buon lavoro di propaganda del primo periodo (per il quale ringrazio in primo luogo il passaparola dei genitori e dei ragazzi stessi) e alcuni importanti inserimenti dal gruppo dei 2003, hanno rimpolpato la suqadra mettendo a disposizione numeri consistenti per poter iniziare l’avventura del campionato.
La squadra, dal punto di vista tecnico, dimostra ovviamente alcune disomogeneità dovute ai tempi anche molto diversi di pratica della pallacanestro, oltre che alle ovvie differenze fisiche e atletiche tra i ragazzi. Tutto questo viene tuttavia compensato con una discreta organizzazione in campo e un gioco semplice e altruista, che raramente si conclude con un tiro forzato quanto piuttosto con uno scarico ad un compagno libero.
Dal punto di vista caratteriale i ragazzi stanno faticando leggermente ad abituarsi al livello superiore di “disciplina” richiesto dalla categoria. Tuttavia il loro carattere “sanguigno” si è rivelato in più occasioni un ottima arma durante partite cominciate male e rovesciate mettendo in scena spettacolari rimonte “di carattere”!
Il campionato è arrivato alla terza giornata e, dopo la sconfitta all’esordio contro il Mestrino (società che da anni esprime giovanili di ottimo livello) si sono susseguite in rapida sequenza due vittorie, entrambe in rimonta sul filo del rasoio, contro Poiana e Frogs.
La squadra si appresta ad affrontare l’impegnativo Torneo della Befana, che ospita le migliori società d’Italia e impone alcuni cambi importanti a livello di organizzazione (uno fra tutti il cambio da 4v4 a 5v5).
La squadra
Nati 2002: Liu Angelo, Gallo Lorenzo, Gobbo Giovanni, Mancini Jonathan, Marzona Alessandro, Minale Francesco, Nwodo Mary, Pietrogrande Simone, Precoma Andrea, Rossi Luca, Giordani Carlo.
Nati 2003: Cescon Marco, Kamewe Ange, Zanon Daniele, Convertino Mattia, Cannata Stefano.
Istruttore: Matteo Cucchelli
Orari di allenamento (palestra Briosco)
Martedi e Giovedì 16.30-18.00
Mercoledì 16.30-18.00 (facoltativo)

 
 
Tutto il materiale è coperto da copyright: A.S.D. Fulgor San Bellino, v. Jacopo della Quercia, 24/c, Padova. Codice Fiscale 92023510289; P.IVA 04149040281